Antologia esemplare del Counseling di gruppo

Corso di formazione in sei giornate

Questa iniziativa è rivolta a tutti i professionisti che si occupano o desiderano occuparsi di conduzione, formazione, evoluzione di gruppi o di guida delle persone e che sono interessati ad acquisire abilità relazionali e gestionali da poter utilizzare per sostenere, consolidare e far crescere un gruppo e le persone che lo compongono.

In particolare è indicata per: Counselor diplomati iscritti ad Assocounseling o ad altre associazioni
Responsabili e Specialisti Human Resources, Consulenti e Formatori per il comportamento organizzativo, Coordinatori o responsabili di gruppi di lavoro, Supervisori, Coach, Motivatori sportivi, religiosi ed educatori di qualsiasi orientamento, attivatori nei gruppi di autoaiuto ecc.

Il corso non rappresenta una formazione alla psicoterapia di gruppo.

Il percorso è strutturato in sei giornate in cui si potranno conoscere diverse tipologie di intervento.

Ogni sessione sarà guidata da un Counselor scelto fra coloro che da anni attuano il Counseling di gruppo. Saranno illustrati i fondamenti teorici, le metodologie, le tecniche utilizzate e uno o più esempi pratici.

L’obiettivo è di mettere in grado i partecipanti di conoscere più orientamenti e alcune metodologie da utilizzare nei propri ambiti di intervento. Forniremo in questo modo una panoramica più avanzata possibile e di alta qualità di quanto è attualmente svolto nel campo del Counseling di gruppo.

Programma: con orario dalle ore 10,00 alle ore1 8,00 presso il Centro Berne.

  • 27/01/2018 Ulrika WidenAnalisi Transazionale e Art therapy – Interventi in contesti educativi: sviluppare, attraverso la consapevolezza della propria vita emotiva, riflessione, autocontrollo, creatività.
  • 24/02/2018 Alessandra CaporaleApproccio umanistico integrato e sociodramma – Interventi rivolti a privati e associazioni: sviluppare spontaneità, creatività e life skills.
  • 17/03/2018 Pietro PontremoliCounseling filosofico – Interventi per scuole e pubbliche amministrazioni: migliorare l’ascolto, trovare sensi e significati per il lavoro, comprendere il quadro morale ed etico delle persone, sviluppare pensiero critico, rispetto e ironia.
  • 07/04/2018 Arianna GarroneCounseling Relazionale integrato con junghiano e gestaltico – Interventi rivolti al personale delle professioni d’aiuto: fare squadra, prevenire e gestire burn out.
  • 19/05/2018 Lucia FaniPsicosintesi – Interventi per le organizzazioni: gestire conflitti, sviluppare abilità negoziali, promuovere collaborazione e sinergia nei gruppi e nei passaggi generazionali.
  • 23/06/2018 Alessandra CossoNarrative counseling & coaching – Interventi per il top e middle management delle organizzazioni aziendali: creare gruppo, elaborare coerenza fra identità, cultura e strategie d’impresa, realizzare politiche e comunicazioni interne ed esterne conseguenti.

Il Corso ha ottenuto il riconoscimento da AssoCounseling.

L’iniziativa è a cura di Giorgio Piccinino.

Il costo è di 650 euro, più iva, da pagarsi in un’unica soluzione o versando una prima rata di 300 euro, più iva, entro il 12/01/2018. In questo secondo caso la rata successiva, di 350 euro più iva, dovrà essere saldata entro il 23/02/2018.
Il Corso inizierà con un minimo di 10 partecipanti.

Si invitano le persone interessate a contattare in anticipo la nostra segreteria (02.4987357; info@bernecounseling.it).

I docenti sono:

  • ULRIKA WIDEN, art therapist counselor, trainer presso Epochè Institute e ICDTA (International Centre for Developmental Transactional Analysis) UK. Psicologa e diplomata Accademia Belle Arti.
    Orientamento teorico prevalente: Arte terapia e Analisi Transazionale.
    Interventi di counseling di gruppo in ambito socioeducativo rivolto a ragazzi e adulti.
  • ALESSANDRA CAPORALE, Consiglio di presidenza AssoCounseling, AICIS, Associazione culturale Bologna. Supervisor e trainer Counselor.
    Orientamento teorico prevalente: Approccio umanistico integrato e sociodramma.
    Interventi di counseling di gruppo in ambito socioeducativo per lo sviluppo delle “life skills”.
  • PIETRO PONTREMOLI, presidente Comitato Scientifico AssoCounseling. Docente filosofia, psicologia e pedagogia Università di Crema. Formatore presso organizzazioni pubbliche e private. Supervisore per il lavoro d’équipe educative in strutture socio-assistenziali.
    Orientamento teorico prevalente: Counseling filosofico.
    Interventi di counseling di gruppo in organizzazioni e amministrazioni pubbliche, aziende, strutture socio assistenziali, scuole.
  • ALESSANDRA COSSO, Supervisor counselor, docente di Dinamiche psicosociali dei racconti organizzativi presso l’Università di Pavia, direttore Osservatorio Storytelling Milano. Vice direttore RIC (Rivista italiana di counseling)
    Orientamento teorico prevalente: Narrative counseling & coaching.
    Interventi di counseling di gruppo nelle organizzazioni.
  • LUCIA FANI, presidente di AssoCounseling, Supervisor e trainer counselor.
    Orientamento teorico prevalente: Psicosintesi.
    Interventi di counseling di gruppo in organizzazioni di diverso tipo e gruppi di sviluppo.
  • ARIANNA GARRONE, membro Comitato scientifico AssoCounseling. Counselor Trainer e Direttore didattico Istituto Artemisia di Torino. Formatrice per Assistenti sociali e facilitatori gruppi auto mutuo aiuto.
    Orientamento teorico prevalente: Counseling Relazionale integrato con approccio junghiano e gestaltico.
    Interventi di counseling di gruppo in ambito psicosociale.
  • GIORGIO PICCININO, partner del centro Berne, sociologo, psicologo e psicoterapeuta, Analista Transazionale. Supervisor e trainer Counselor, membro del Comitato scientifico AssoCounseling. Autore, fra l’altro, di “Le buone pratiche del Counseling” Franco Angeli Ed.
Per scaricare la locandina del Corso, clicca qui.

Iscrizioni

Le persone interessate possono contattarci utilizzando la nostra pagina contatti oppure utilizzando i seguenti riferimenti:
info@bernecounseling.it
02.4987357 (dalle 14.30 alle 18.30)

Riconoscimento formativo

Questa attività ha ottenuto il riconoscimento formativo da parte di AssoCounseling. Sono stati assegnati 48 crediti formativi.
Le ore svolte contribuiscono al monte ore di aggiornamento richiesto da AssoCounseling stessa.