L’edizione 2013
Riportiamo qui di seguito i sei temi chiave su cui si è centrata l’edizione del 2013:
- come gestire le situazioni limite dal punto di vista psicologico;
- come sviluppare una leadership fondata su identità, passione e appartenenza;
- come armonizzare tempo di lavoro di lavoro e tempo personale;
- come aiutare a valorizzazione ed esprimere se stessi;
- come accompagnare le persone nel cambiamento organizzativo;
- come risolvere le dinamiche conflittuali.
L’edizione 2014
Proteggersi - come gestire le situazioni limite
Relatori: Giorgio Piccinino con Delia Duccoli
Giorno: 27 gennaio 2014
Orario: 10.00 – 18.00
Sul lavoro molto spesso si devono incontrare persone che portano dentro di sé disagi tali da mettere in seria difficoltà qualsiasi professionista.
Il primo compito è dunque quello di capire prima possibile, da segnali a volte anche deboli, il livello di sofferenza del proprio interlocutore.
Il secondo è quello di comunicare con tatto e sensibilità le proprie impressioni aiutando la persona a una scelta consapevole e adeguata d’aiuto.
In questo modulo daremo elementi per comprendere la profondità del problema e sperimentare i possibili interventi d’aiuto.
Co operare - come insegnare a risolvere le dinamiche conflittuali
Relatori: Delia Duccoli con Ivo Setton
Data: 24 febbraio 2014
Orario: 10.00 – 18.00
Con il nostro lavoro aiutiamo le persone a sviluppare i loro istinti sociali, a cooperare, alimentiamo empatia e sensibilità interpersonale.
Cosa accade però nella nostra mente quando mettiamo a fuoco un nemico?
Nella sessione parleremo della bellezza e del senso della cooperazione, ma anche di come aiutare le persone a reggere gli stati conflittuali, le ambiguità e le ambivalenze, senza farsi sopraffare e senza fuggire.
E’ il confronto con chi e cosa percepiamo come diverso e incompatibile che mette alla prova la nostra capacità di tollerare la diversità e di viverla in modo pacifico ed è su questo terreno la sfida a divenire supercooperatori.
Guidare - come sviluppare una leadership fondata su identità, passione e appartenenza
Relatori: Ivo Setton con Guido Sicurella
Giorno: 17 marzo 2014
Orario: 10.00 – 18.00
Ci sono molti modelli di Leadership… e noi non parleremo di nessuno di essi!
Pensiamo che la Leadership sia una funzione naturale e necessaria perciò esploreremo le condizioni soggettive perché ognuno possa sviluppare gioiosamente la propria.
In particolare metteremo a fuoco:
- gli aspetti identitari e cioè il senso di coerenza tra il proprio sé e il contesto in cui si opera e la propria professione
- la passione: l’espressione e la realizzazione dei propri desideri profondi
- l’appartenenza: il vissuto di allargamento del proprio sé al proprio gruppo, alla comunità. Convinti come siamo che nessun Leader può sviluppare negli altri ciò che non coltiva in sé
- e poi, naturalmente, il desiderio di guidare, influenzare, creare e modellare il mondo.
Equilibrare - come aiutare ad armonizzare tempo di lavoro e tempo personale
Relatori: Guido Sicurella con Alessandra Cosso
Giorno: 14 aprile 2014
Orario: 10.00 – 18.00
Sempre più persone, dopo molti anni intensamente “investiti” nel lavoro e nella carriera, si guardano allo specchio chiedendosi: “ne valeva la pena?”, oppure “il costo che ho pagato sul piano personale è proporzionato a ciò che ho raggiunto?” o anche “era questo ciò che volevo?”.
In questa sessione ci occuperemo delle visioni del tempo che ciascuno di noi sviluppa nel corso degli anni, della protezione che siamo riusciti a dare al nostro “voler fare” e alla nostra soddisfazione, a come ci si può lasciar soffocare dal “dover fare”.
E infine approfondiremo gli strumenti di gestione del tempo che possiamo utilizzare per aiutare i nostri interlocutori a cambiare la situazione.
Crescere - come accompagnare le persone mentre evolve l’organizzazione
Relatori: Alessandra Cosso con Delia Duccoli
Giorno: 12 maggio 2014
Orario: 10.00 – 18.00
Se una volta la “gestione del cambiamento” era uno dei temi più trattati, oggi con la liquidità che pervade il fluire organizzativo, ci sembra una definizione superata.
Globalizzazione dei mercati, stretta finanziaria, competitor cangianti non permettono più alle organizzazioni di restare ferme.
Per questo noi invece parleremo di “evoluzione dell’organizzazione”.
Per capire come esserne i facilitatori, cioè come aiutare gli individui, i gruppi e, in qualche caso, l’azienda stessa a mantenere un buon equilibrio nell’evoluzione continua che devono affrontare.
Cambiando la testa, mutando la cultura. E aprendo il cuore a nuovi sé.
Esprimersi - come aiutare a valorizzare ed esprimere se stessi
Relatori: Giorgio Piccinino
Giorno: 16 giugno 2014
Orario: 10.00 – 18.00
Note: nella seconda parte della giornata è prevista una tavola rotonda alla presenza di tutti i relatori
Questo è certamente uno dei nodi in cui si ingarbugliano le possibilità di successo delle organizzazioni, è il respiro corto dell’iniziativa personale, della creatività, del talento, delle potenzialità.
Qualche volta un eccessivo adattamento è connaturato al Copione stesso delle persone, altre è più una ritirata strategica per le frustrazioni subite di recente.
Cercheremo dunque di imparare a distinguere le diverse situazioni, ma poi dovremo insegnare a riesumare l’amor proprio, l’entusiasmo e… la voglia di vivere.
Gli strumenti utilizzabili sono molti, grazie all’Analisi Transazionale, e qualcuno lo vedremo, ma l’abilità più utile è senz’altro quella di saper dare valore all’offerta generosa di sé al mondo. Il contrario del bullismo narcisistico o dello sdegnato cinismo, insomma.