- Psicologa e psicoterapeuta
- Supervisor Counselor
- Partner del Centro Berne
- Docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne e della Scuola di Counseling.

Anna Brambilla
Le storie delle persone mi hanno incuriosito fin da ragazzina.
Perché alcune finivano bene e alcune andavano male?
Perchè in alcune famiglie si respirava al caldo e in altre ci si sentiva al gelo?
Le differenze mi colpivano e mi lasciavano aperte un sacco di domande.
Un giorno il professore di filosofia ci disse: “Le persone intelligenti sono tutte infelici . Solo chi non si pone domande vive quieto.”
Io volevo essere intelligente, farmi domande e vivere quieta e felice.
Decisi che avrei fatto la psichiatra. Per aiutare le persone infelici a diventare più felici.
Quando nacque, fui tra le prime iscritte alla facoltà di Psicologia, a Padova.
E ancora oggi ne sono felice e penso che il mio sia il lavoro più bello del mondo.
Di cosa mi occupo
Sono prevalentemente una psicoterapeuta e lavoro con le persone, con i gruppi e con le coppie.
Nel lavoro clinico riservo particolare attenzione all’ aspetto curativo della relazione e l’ esperienza mi conferma che, al di là delle tecniche utilizzate, è proprio il legame terapeutico la cura per eccellenza.
I disagi e le sofferenze di cui soffriamo nella vita sono nati in una relazione, quella primaria per ciascuno di noi, ed è in una relazione che possono essere riparati
Tornare alle origini della sofferenza, comprenderla e trovare una via d’ uscita è un viaggio che può essere aspro, ma è accompagnato dalla sensazione di pienezza che viene dal recupero di sé e della propria identità. E ogni viaggio con le persone, sempre diverso e ricco di affetti, è ancora oggi per me emozionante.
Mi occupo di tutti i tipi di disagio, compreso quello psicotico e ho particolare esperienza nel trattamento dei disturbi alimentari.
Sono docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e presso la Scuola di Counseling del Centro Berne. Insegno anche presso altre scuole.
Condivido la responsabilità, con gli altri partner, delle decisioni didattiche e gestionali del Centro.
Istruzione e formazione
Laurea in Psicologia clinica presso l’ Università di Padova con 110/110. Tesi su “Droga e psicosi: considerazioni su alcuni casi clinici”.
Iniziale interesse e formazione propedeutica in psicoanalisi e teoria sistemica, poi l’ Analisi Transazionale e le teorie ad orientamento corporeo.
Negli ultimi anni mi sono molto occupata di integrazione tra psicologie orientali e psicologie occidentali e di Mindfulness applicata alla pratica clinica.
Ho seguito un quadriennio di formazione in Core Process Psycoterapy presso il Karuna Institute e sto seguendo, sempre con lo stesso istituto, una formazione in Supervisione Contemplativa.
Abilitazione professionale
Iscritta all’ Albo Degli Psicologi della Lombardia al N. 03/3144 e abilitata alla professione della psicoterapia.
Esperienze lavorative
Le mie esperienze iniziali sono state al Paolo Pini negli ultimi tempi di attività delle vecchia struttura e, dall’ interno, ho seguito i passaggi per l’attuazione della legge Basaglia.
Successivamente qualche esperienza di collaborazione con alcune strutture psichiatriche ospedaliere e poi il definitivo passaggio all’ attività privata.
Dove lavoro
Da più di 20 anni presso il Centro Berne di Milano, Piazza Vesuvio 19.