Canti di grazia e di conversione
Giorgio Piccinino, ilmiolibro.it, 2013, 130 pagg.
Libro di storie vere, trascritte fedelmente nel modo piu’ breve ed essenziale possibile. Sono sprazzi di vita in cui i protagonisti ‘svoltano’ e trovano un nuovo significato per la propria esistenza cambiando il proprio presente, il proprio futuro e perfino il passato.
Un libro sulla felicità e sulla gioia di vivere, che anche quando descrive un grande dolore, lo nobilita e lo trascende con una visione spirituale che sa vederne il respiro corale e il significato evolutivo.
Queste che seguono sono estratti da recensioni di lettori inviate al sito www.ilmiolibro.it : dove si possono leggere diverse pagine e acquistare il libro on line:
Grazie Giorgio
E’ incredibile con quanta dolcezza e semplicità di osservazione, Giorgio ci guidi in un universo parallelo e mai perlustrato. I mondi che ci racconta sono lì, sempre sotto ai nostri occhi, ma molto spesso dimenticati a causa della nostra vita frenetica. Ho trovato straordinaria la capacità di modificare il valore di un pensiero, di un’emozione, di una percezione, solo alterandone il punto di vista; … Gli uomini e le donne che Giorgio ci racconta, sono persone come tante altre: hanno debolezze, paure, dubbi e ossessioni, ma anche spirito, carattere, coraggio e amore. Tanto amore. Tutti noi siamo questo libro, anche se non cita espressamente i nostri nomi. … Leggendo questi racconti mi sono sentito come se finora avessi camminato in un sentiero di montagna, osservando solo i sassi davanti ai miei piedi. Solo ora mi accorgo di non essermi mai soffermato a guardare la piccola stella alpina che sboccia a pochi metri dal sentiero o il paesaggio che da sempre si estende sotto i miei occhi. Mi sono commosso … Per questo voglio ringraziare Giorgio, non solo per averci fatto dono di un libro bellissimo, ma soprattutto per averci dato spunto per tante riflessioni. Grazie a questi racconti posso ora dire che “c’è una legna che brucia bene adesso dentro di me”. Grazie Giorgio. (P.O.)
Leggerlo è stata un’esperienza sensoriale. È un libro denso di profondissima umanità. È un libro molto importante. Concilia la propria esistenza e ogni sua forma con lo stimolo a fare di ogni istante della nostra vita un’esperienza meravigliosa. Giorgio Piccinino ci ha fatto un dono. Al di là della letteratura, al di là delle “belle maniere”. Sta a noi farlo diventare un presente. L’offerta che ogni storia descritta ci fa è quella del capovolgimento, del cambiamento possibile, praticabile. Ci regala la visione delle forme che prende la conversione nelle nostre vite. Andrebbe letto e riletto. Da soli o insieme. Commentando e vivendo le storie e i commenti. Letto in compagnia, in coppia, a scuola sul lavoro nelle pause… che godimento potrebbe generare. (M.P.)
Canti… dell’anima
Una carica emotiva travolgente che affonda nell’animo, sensibile oltremisura, dell’Autore. Emozioni che possono travolgere: amore-dolore offerti con coraggio per essere metabolizzati con un lavoro di introspezione , analisi, osservazione di sè e degli altri nella loro essenza di sentimenti. Padronanza di comunicazione con una struttura espositiva originale e potente. Il narrato davvero intenso, è felicemente contrappuntato da riflessioni incorniciate che consiglierei di “ incorniciare “ nella mente di chi legge, redatte con una costruzione del pensiero agile quanto profonda. Ottima lettura che consiglio. (M.B.)
Per apprezzare Canti di grazia e di conversione occorre saper guardare le persone e la vita. Occorre permettersi di innamorarsi delle persone e della vita. Di più: direi che occorre essere innamorati delle persone e della vita, anche se non si sa di esserlo. Perché questo libro si basa su una fiducia cieca: che l’essere umano sia meraviglioso, che la vita stessa sia meravigliosa anche se travagliata e dolorosa e destinata a finire. Questo libro si basa su una fede. E, sì: questo è un libro religioso.
Indice
Io mi porto con te
Contenere
Trans
Ricomporre
Ci siamo aiutati
Piangere
Regina dei dolori
Con vivere
Il minimo
Abbraccciare
Buona per poco
Soffrire
Pasquetta
Sperare
Radio Popolare
Ripianare
Pizza e birra
Indulgere
Silenzio
Mancare
Comparse e attori
Rallentare
Basta aspettare
Sopravvivere
Sindacato Bambini
Ascoltare
Alta finanza
Restaurare
Il calore di Milano
Amare
Per grazia ricevuta
Essere se stessi
Spintoni su Scale
Valere
Conversione in curva
Accettarsi
Diagnosi
Accogliere
Mi scappa
Ridere
Pizza e spaghetti
Meditare
Incontri
Ringraziare
Urgenza primordiale
Fare l’amore
Di rado
Accompagnare
Ciao Martina
Rimediare
I vestiti nuovi dell’imperatore
Riconoscere
Mi spoglio io
Donare
Mar rosso e Jesolo
Contemplare
Sole e grandine
Danzare
Perchè ora so
Essere buoni
Giorgio Piccinino ha scritto anche: