• Psicologo e psicoterapeuta
  • Partner del Centro Berne
  • Docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne e della Scuola di Counseling.

Fabio Ricardi

Sono psicoterapeuta da molti anni. Se cerco le ragioni di questa scelta professionale, le trovo nell’ attenzione al valore di ogni persona umana, affascinante anche nei suoi momenti più problematici; e nella passione per la ricerca intellettuale, che nasce dall’incontro con l’altro.

Di cosa mi occupo

In genere il mio lavoro di psicoterapeuta è con gli adulti, sia nel setting individuale sia in quello di gruppo.

Lavoro anche con coppie che vogliono ritrovare il senso della loro relazione e con adolescenti.

Mi sono sempre interessato alle organizzazioni, anche se oggi questo non è l’ambito primario della mia attività.

Sono docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne.

Condivido la responsabilità, con gli altri partner, delle decisioni didattiche e gestionali del Centro (di cui sono partner dal 1980).

Istruzione e formazione

Laurea in Filosofia ( 110 /110 e lode ) presso l’Università Cattolica di Milano.

Mi sono formato come psicoterapeuta nel campo dell’Analisi Transazionale ( A.T.), prima seguendo l’insegnamento di Carlo Moiso – che ha introdotto per primo in Italia, dagli Stati Uniti, l’Analisi Transazionale, e poi di altri esponenti significativi ( G.Kohlrieser, R.Erskine, M.Zalcman ) di questo indirizzo.

Al tempo stesso ho sempre considerato molto fecondo il contatto con altri orientamenti psicoterapeutici, e in questa prospettiva ho seguito una formazione in bioenergetica ( Corso biennale di psicologia somatica, presso lPSO, Milano, 1997 ; Specializzazione per la conduzione di laboratori di bioenergetica,1998 )e in Programmazione Neurolinguistica ( Master in PNL, 1989).

Sono Didatta in formazione secondo gli standard stabiliti dalle Associazioni, internazionale ( ITAA) ed europea ( EATA) di Analisi Transazionale.

Abilitazione professionale

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dal 1990 ( anno della sua fondazione) e ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia nel 1994.

Esperienze lavorative

La mia principale attività è il lavoro come psicoterapeuta e come docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne.

Ho partecipato e partecipo a convegni e giornate di studio dell’Associazione italiana di Analisi Transazionale (AIAT), come di altri enti o associazioni (EATA; Sipsic; Università degli Studi di Padova,etc ), portando miei contributi scientifici e clinici (vedi sotto, pubblicazioni).

Ho svolto interventi all’interno di organizzazioni, sia aziende sia scuole, interventi mirati al miglioramento della comunicazione e del clima organizzativo.

Ho tenuto per alcuni anni un corso di “Gestione delle risorse umane” presso l’Università di Castellanza ( LIUC).

Cosa ho scritto

  • “L’Analisi Transazionale: il sé e l’altro”
  • Articoli su riviste: “Il mito della ripetizione” ( Costellazioni,1998,n.1 ); “Linguaggio e cambiamento” ( Costellazioni, 1999,n.2 )
  • “Il setting in psicoterapia”; ”L’analisi del gioco tra Bateson e Berne”; “Il fascino indiscreto del sentimento”; “Psicoterapia e teatro: un’esperienza”;  “Il puzzle degli stati dell’Io”; “Progetto e copione” ( tutti su Neopsiche)

Contributi video

Guarda l’intervista a Fabio Ricardi sul suo libro “L’Analisi Transazionale: il sé e l’altro”clicca qui

Relatore per i seguenti eventi:

Dove lavoro

Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19

Desideri inviare un messaggio a Fabio Ricardi? Utilizza il form qui sotto.