- Psicologa e psicoterapeuta
- Partner del Centro Berne
- Docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne e della Scuola di Counseling.
Alessandra Zanuso
Ascoltare e aiutare le persone è sempre stata una parte importante della mia vita e dopo varie esperienze lavorative, intorno ai trent’anni ho finalmente capito e deciso il mio campo d’intervento: l’aiuto psicologico, l’ascolto strutturato in un quadro di riferimento profondo e che mi somigliasse.
Mio padre era ortopedico e mia madre giornalista: io ho fatto in modo di fondere queste due culture e sono diventata un dottore che cura con le parole e la relazione. Scegliendo l’Analisi Transazionale (che poi ho integrato con altri approcci, come molti di noi) ho poi scelto un tipo di intervento che corrispondesse alla mia visione del mondo, un approccio terapeutico alla pari con il paziente, dove il rispetto reciproco e la reciproca responsabilità nel cammino evolutivo fossero chiaramente umane e creative.
Di cosa mi occupo
Da anni mi interesso particolarmente delle tematiche che riguardano i rapporti genitori/figli e comunque il campo delle relazioni conflittuali, compreso quello lavorativo. Ultimamente l’aspetto problematico del mondo del lavoro, legato alla crisi che sta investendo il nostro Paese, si è particolarmente accentuato dando inizio anche a sofferenze famigliari là dove non c’era una solida struttura supportiva. Questo aspetto sta essendo, nella mia esperienza professionale, una parte importante dei miei interventi psicoterapici, problematica che potrei definire in questo modo: quanto l’aspetto lavorativo possa coprire o sostituire le sofferenze inconsapevoli della vita famigliare o relazionare. E viceversa.
Un altro campo di intervento è la sofferenza di genere, che approfondisco con la mia attività di supervisore per la Cooperativa Sociale Cerchi d’acqua di Milano, cooperativa che si occupa dell’assistenza alle donne e ai minori che hanno subito violenza o abusi.
Ho sviluppato uno schema di decodifica delle relazioni e della visione del mondo che ho espresso nel libro “In debito o in credito, con il mondo e con la vita”, e ho integrato il concetto junghiano di Ombra con il concetto transazionale di Copione nel libro “La nostra parte nascosta: l’Ombra”.
Intervengo come psicoterapeuta nel campo della terapia individuale, nella terapia di gruppo e di coppia. Le problematiche che incontro e affronto riguardano prevalentemente i quotidiani disagi del vivere, le nevrosi e le sofferenze borderline.
Come formatrice i miei interventi sono prevalentemente rivolti alle dinamiche dei gruppi e nei gruppi sia in campo sociale che in campo aziendale.
Sono docente clinica e supervisore nella Scuola di Specializzazione quadriennale in psicoterapia del Centro Berne e in altri istituti.
Condivido la responsabilità, con gli altri partner, delle decisioni didattiche e gestionali del Centro.
Istruzione e formazione
Laurea presso l’Università Statale di Milano.
Abilitazione professionale
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, col n.833, dagli esordi, e all’Albo degli Psicoterapeuti dalla sua nascita, nel 1994.
Cosa ho scritto
In ordine di pubblicazione:
- “La nostra parte nascosta: l’Ombra”, Baldini Castoldi Dalai
- “In debito e in credito, col mondo e con la vita”, Baldini Castoldi Dalai
Contributi video
Guarda l’intervista ad Alessandra Zanuso sul suo libro “La nostra parte nascosta: l’ombra”. Clicca qui
Dove lavoro
Presso il Centro Berne in piazza Vesuvio 19 a Milano.