I valori a cui facciamo riferimento sono quelli tipici dell’Analisi Transazionale

Un percorso per acquisire specifiche conoscenze e competenze

Il corso ha un’impronta fortemente orientata ad aiutare i partecipanti ad acquisire conoscenze di base sulle tematiche della relazione e della comunicazione umane (il sapere), capacità tecniche (il saper fare) e personali (l’essere) attraverso un percorso didattico mirato allo sviluppo di precise competenze.

Quando abbiamo cominciato ci siamo chiesti, per primi in Italia, cosa doveva conoscere, saper fare ed essere un Counselor e dopo un periodo di studio abbiamo pubblicato quelle che secondo noi sono le competenze di questa professione. Eccole in sintesi:

  1. conoscere:
    conoscenza del campo di applicazione (gli ambiti specifici)
    conoscenza dell’Analisi Transazionale
  2. saper fare:
    contrattualità
    capacità di analisi del problema
    comunicazione interpersonale
  3. essere:
    accoglienza
    sensibilità relazionale
    consapevolezza di sé
    autoprotezione e cura di sé

Ciascuna di queste competenze è stata descritta nelle sue espressioni comportamentali per chiarire agli allievi quali sono gli atteggiamenti che dovranno imparare e su cosa saranno valutati durante gli anni di formazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.